Quando mi rendo disponibile ad occuparmi di me stessa e di altri semplicemente decido di fare qualcosa di buono quel giorno, quell' ora, una vita... metto a disposizione le risorse di cui dispongo, fosse un solo orecchio per ascoltare, due braccia per accogliere, uno sguardo per invitare qualcuno a sedersi vicino, o una parola per alleggerire l'ansia di un altra persona, una tazza di te' per scaldarsi insieme in una fredda giornata o la nostra Consapevolezza per chi ancora va in barca senza remi. Occuparsi di sé e degli altri richiede pace e presenza, gioia di condivisione e capacità di rimanere nel qui ed ora in armonia.
L' Ambra ci aiuta a mantenere la gioia che si prova nell'esserci quando c'è bisogno con serenità e fiducia nonostante i troppi 'se' e tanti 'ma' e questo è possibile quando riusciamo a mantenere equilibrio e connessione con un pensiero positivo costante, che non diventa illusione ma la speranza che non lascia spazio alla delusione.
Quando occuparsi degli altri invece diventa un preoccuparsi ecco che perdiamo questo equilibrio e varchiamo la soglia sottile che ci porta ad involvere in pensieri che vanno oltre la semplice osservazione... e, poiché il pensiero crea, rischiamo di creare proprio ciò che temiamo di più.
L'ambra ci aiuta a mantenere vibrazioni di gioia ed equilibrio interiore per cui il nostro pensiero riesce ad agganciare in mezzo al cielo quel filo di speranza e di fiducia tipica di chi ha imparato già molto dalla vita, lasciando così, tra le infinite possibilità, che venga a crearsi quella migliore. Preoccuparsi porta invece ad una probabilità di lasciare spazio a pensieri di dubbio e di paura e come tali di per sé capaci di creare il disarmonia.
È un esercizio che si può imparare e coltivare sostituendo ogni pensiero o immagine negativa all' istante con un altro positivo o neutro, evitando di prendere posizione.
L' Ambra ci sostiene nel rimanere connessi con la capacità di vedere sempre il buono e il meglio, una fiducia che viene dall'essere consapevoli di sé, del proprio spazio vitale, di quello altrui e di ciò che ci sta intorno e .. non sempre vediamo..
Allora si può essere felici vicini o lontani, possiamo essere di aiuto o di disagio anche a miglia di distanza se ogni giorno non riusciamo a scegliere tra la possibilità di poter gioire e diffondere questa gioia oppure rimanere nell'oppressione e nell' inutile preoccupazione che fa si che gli altri si allontanino per trovare altrove più leggerezza.
L' Ambra dovrebbe essere compagna fedele di quelle persone che rischiano di prendere la vita troppo sul serio, qualcuno nasce così, la maggior parte ci diventa, ma possiamo pensare all' ambra come ad un potente amuleto contro la tristezza e l' oppressione, così ogni giorno non è più semplicemente un altro giorno... ma tornerà ad essere un Buon giorno!