AMETISTA, la via oltre l'apparenza

AMETISTA, la via oltre l'apparenza

Quante volte ho sentito dire 'vorrei essere come lui, non ha mai problemi, gli va sempre tutto bene!.. sai? Non l'ho mai sentito lamentarsi una volta '...non rimane che sorridere all'evidenza dei fatti poiché, tolta la maschera di quell'apparente leggerezza esiste spesso un mondo di conflitti e sensi di colpa che la persona si guarda bene dal lasciare emergere. E così, oltre a vivere un costante subbuglio interiore ed un inestricabile groviglio di emozioni nocive non riconosciute, ci si mette anche un eccessivo self control nel disperato tentativo di tenere tutto imbrigliato e sotto stretto controllo.
Ma la via per risolvere le problematiche che spesso ci distolgono dal gioire pienamente di ciò che siamo non può essere certo nascondersi dietro una maschera da clown o tentare di nascondere la testa sotto la sabbia per paura di mollare il controllo. Persistere in questo atteggiamento porta spesso ad emicranie e forti rigidità causate dal costante conflitto che viviamo con noi stessi e con gli altri. La perdita di vitalità poi ne è soltanto una minima conseguenza poiché a lungo andare questa necessità di controllare emozioni e sensazioni consuma la maggior parte della nostra energia lasciandoci alla fine della giornata spossati ed esauriti.
L'ametista ci aiuta quindi, non solo a ripulire l'inconscio da emozioni e condizionamenti limitanti, ma a guardarci per quello che siamo e ad accogliere ogni sfaccettatura, anche quelle che a volte vorremmo fare finta di non vedere. Ma ignorare i problemi ed evitare i conflitti, è risaputo, non è la via per trovare la pace, al contrario... ci consuma e ci fa vivere nell'illusione di essere nel giusto ed aver trovato un equilibrio che... ahimé!... al primo imprevisto o al minimo contrasto è destinato a svanire.
L' ametista ci aiuta a rielaborare quegli stati inconsci che si sono trasformati in una gabbia, portarli fuori, vederli, accoglierli e trasmutarli in una nuova consapevolezza.
Ne deriva quindi che l'unica via x risolvere il problema è andare oltre l'apparenza, osservando con distacco da fuori per comprendere ciò che ci sta dicendo, cosa ci vuole mostrare di scomodo, per poi rientrare nelle situazioni con un nuovo modo di accogliere gli eventi che si presentano come stimoli di crescita e presa di coscienza. Ne deriverà sicuramente più serenità e più forza per partecipare alla vita con accoglienza e minore giudizio soprattutto verso noi stessi.
Ecco che l'ametista ci aiuta a sciogliere quei nodi che ci siamo stretti intorno al collo x trasformarli in nuova energia ed accogliere ciò che siamo senza dare peso eccessivo alle opinioni altrui ... del resto, non dobbiamo per forza piacere a tutti,..se fossimo perfetti non saremmo qui per vincere le nostre battaglie... da uomini
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.