PIETRA PAESINA, la distanza non ci allontana.
Quante volte abbiamo sentito la frase 'lontano dagli occhi, lontano dal cuore'.. sentendo in profondità un senso di tristezza. Al cuore puoi solo nascondere per brevi istanti ciò che i tuoi occhi non vedono, o non vogliono vedere,.. cio che le tue orecchie non sentono, o non vorrebbero sentire,... il dolore che la tua voce vorrebbe gridare ma la tua bocca serrata non lascia uscire.
Ma lì, in un luogo remoto di te, c'è ancora qualcosa che tanto temi.. la paura di ricordare quanto male fa sentirsi soli.
Ma questo dolore che ti porti dentro è ancora nutrito dalla tua mente e dalle circostanze che ti tengono inchiodato ad una sensazione di inconcludente impotenza lontano dal tuo sentiero. Si, perché quando hai timore di rimanere solo spesso nascondi il tuo più autentico modo di essere per paura di essere giudicata; quando hai timore di rimanere solo ti circondi di persone poco sincere e ti butti in situazioni stravaganti pur di compiacere le tue paure e gli altri. Si! Perché quando hai paura di rimanere solo rischi di rincorrere un amore che non sei ancora pronto ad accogliere.
La pietra paesina ti aiuta a ricordare luoghi lontani, persone dimenticate, amori già vissuti e mai esauriti, tradimenti subiti e mai perdonati.. ti aiuta a ricordare dove hai lasciato frammenti di te senza i quali ti senti solo, e cerchi di colmare questa solitudine cercando un pezzo di te negli altri. E questo inevitabilmente nutre ancora di più la sua solitudine e la tua sofferenza perché gli altri non sono qui per vivere la tua vita e spesso faranno scelte diverse da quelle che avresti voluto... semplicemente non sono te!.. e la tua disperazione non ha argini...
La pietra paesina ti aiuta a ricordare luoghi che tu sogni ma dove la tua essenza ha già fatto esperienza; situazioni di cui pensi di dover fare esperienza ma che la tua essenza ha già maturato; ti aiuta a ricordare dove hai visto quel viso così familiare, quelle mani che ti sfuggono ogni volta che ti sfiorano, quella voce che riconosceresti in mezzo a mille bombe,... x comprendere che quell'amore tu l'hai già meritato e che non c'è più bisogno di soffrire perché vicino o lontano dai tuoi occhi.. non ti ha mai lasciato solo.
Così l' ansia di vivere, di sperimentare, il timore di non avere abbastanza tempo... lasciano lo spazio ad una nuova pace ed una nuova saggezza.
Quando insieme a questa pietra hai rivisto i luoghi dell'anima ed i mille colori che hanno rivestito la tua pelle.. gli stessi occhi che ti hanno guidato e le stesse mani che ti hanno sostenuto... bene! Allora sarai vicino ad essere di nuovo ciò che sei veramente, con tutti i tuoi passati ed i probabili futuri che verranno a te quando sceglierai di risvegliare la tua saggezza nella sua completezza, per non sentirti più solo.
Impara a ricordare per accogliere ogni parte di te e degli altri perché potresti avere il più grande Amore al tuo fianco e sentirti solo, averlo sfiorato mille volte e non averlo riconosciuto.
Ma non avere fretta ... prenditi il tempo che serve, prenditi le vite di cui hai bisogno.. perché non sempre si è pronti per il vero Amore.