Il Toro è un segno di terra che ben incarna l' energia femminile, l' accoglienza, la pazienza, il senso pratico e tutto ciò che è stabile e sicuro nel mondo dei cristalli esprime questo suo aspetto grazie all' energia del quarzo rosa e dell' opale rosa ma nella sua accezione negativa può diventare immobilità, blocco ed energia stagnante, ragion per cui può richiedere il sostegno di pietre come l'ossidiana nera ed il quarzo ialino.
Essendo un segno Fisso, occupa la parte centrale della stagione e si cura di mantenere, sfruttare e rendere redditizio tutto ciò che è stato iniziato dal segno che lo precede, può diventare ostile al cambiamento (ossidiana nera).
GIOVE in esso è in esaltazione, ragion per cui i nati sotto il segno del Toro rappresentano l' ottimismo e la capacità di far crescere ed espandere, qualità che si ritrovano nell' energia del quarzo citrino e dell' ambra. Le stesse qualità, portate all' eccesso potrebbero diventare attaccamento ai beni materiali ed abuso di cibi e bevande mostrando un' ingordigia che non ha limiti, eccessi dai quali si può difendere attingendo alle qualità dell' ossidiana nera e della labradorite.
Trova Mercurio in caduta quindi la comunicazione , i cambiamenti veloci e la razionalità proprio non fanno al caso suo ed ecco che in tal senso pietre come il lapislazuli, la sodalite e la labradorite lo aiuteranno a comprendere meglio le relazioni e le situazioni.
L' archetipo dell' Orfano, non inteso nel senso comune del termine, ma ad indicare la possibilità di lasciar andare ciò che conosciamo bene per avventurarci nel mondo camminando con le proprie gambe e contando sulle proprie forze, salto evolutivo decisivo per i nati sotto questo segno, può causare non pochi problemi e molte resistenze ed ecco che trova conforto e affinità nell'aiuto di pietre quali la malachite ed il cristallo di andara.
Dai bisogni primari da soddisfare tipici dell' archetipo dell' Innocente del segno dell' Ariete ci si evolve nel desiderio, dalla dipendenza dalla madre alle relazioni con le quali condividere la creazione della propria realtà. Quando la struttura di questi archetipi subisce però qualche mancanza durante il processo evolutivo ed è carente di struttura i nati sotto questo segno potrebbero comportarsi come eterni bambini che colmano la 'mancanza' con la dipendenza, prigionieri delle proprie insicurezze e delle proprie paure che li costringono a confrontarsi con un loop infinito e distruttivo. In questi momenti le pietre migliori che li possono sostenere sono di nuovo l' ossidiana nera, l' ematite, la malachite.
Come archetipo dell' Amante dà il meglio di sé esprimendo accoglienza, comprensione e complicità, entrando in risonanza ancora una volta con pietre quali il quarzo rosa e l' opale rosa, nonché le tormaline rosa/verde, ma una eccessiva identificazione nell' altro possono portarlo ad essere possessivo, geloso e manipolatore al fine di scongiurare la sua paura della separazione e l' idea di perdita affettiva ancora non elaborata ed integrata. Ritornando quindi alla ricerca di pietre come l' ossidiana nera, la malachite, e perché no.. anche l' ametista che lo aiuta a vivere i propri conflitti interiori aiutandolo ad attraversarli senza per questo compromettere ciò che ha realizzato dì buono fino al quel momento